Il ricco programma degli eventi in Lombardia

La Lombardia presenta ogni anno un folto numero di sagre, manifestazioni e mostre e gli eventi in Lombardia sono annoverati tra quelli più belli della nostra penisola.
Si tratta di eventi di ogni tipologia che rievocano rappresentazioni storiche o percorsi enogastronomici che attirano un innumerevole gruppo di turisti amanti delle feste folcloristiche e della buona tavola.
Le Alpi con le loro stazioni sciistiche influiscono tantissimo sulle manifestazioni e anche i laghi contribuiscono a far accorrere un nutrito gruppo di persone in questi luoghi dove le sfilate medievali come quelle che si svolgono a Bergamo, si fondono con gli itinerari enogastronomici presenti specialmente in occasione delle sagre paesane come quelle di Como per la festa di don Abbondio o quella di Cremona con la festa di san Pietro dove tra musica e spettacoli pirotecnici, si può fare un assaggio delle specialità caserecce del luogo.
Eventi in Lombardia molto suggestivi sono i pali come il palio dei fanciulli in provincia di Pavia e il palio delle contrade in quel di Vigevano.

La Lombardia tra mercatini e fiere

Molti week end sono piacevolissimi grazie ai mercatini e alle fiere che sono parte integrante della regione Lombardia come la fiera dell’elettronica a Lodi o quella dedicata al Natale ad Abbiategrasso.
Molto apprezzata è anche la festa di Hallowen che ha reso indimenticabile quel week end di Novembre ma si prospettano eventi in Lombardia ancora più caratteristici come la festa dedicata tutta ai torroni oppure la fiera del riso in provincia di Sondrio.
Nella regione più popolosa d’Italia non mancano certamente i mercatini tipici che si effettuano ogni week end e nel periodo di ferragosto, ma che in occasione del Natale, diventano ulteriormente allettanti grazie alle bancarelle colme di leccornie e di oggettini artigianali creati con l’estro e la creatività delle associazioni locali.

Capodanno speciale in Lombardia

Chi vuole festeggiare in piazza il capodanno non può perdersi gli eventi particolari che regione Lombardia offre agli amanti dei fuochi artificiali, dei brindisi e del cabaret.
L’appuntamento più atteso è certamente quello che si svolge annualmente in piazza Duomo dove in attesa della mezzanotte, si potranno ascoltare le musiche dei cantanti più gettonati e come stabilito dalla legge del comune, subito dopo il brindisi la manifestazione terminerà e si potrà tornare a casa con i mezzi pubblici o recarsi a far baldoria nei locali milanesi aperti per l’occasione.
Ogni anno nei giardini pubblici di Indro Montanelli a porta Venezia, ci sono giochi ed intrattenimenti per grandi e piccini e per l’occasione, le giostre sono in funzione fino alle 4 del mattino successivo.
In tante altre piazze della Lombardia si festeggia con piste sul ghiaccio allestite per l’occasione e chi vuole può acquistare il biglietto e vestirsi da babbo natale per divertirsi e brindare con panettone e champagne.
Gli eventi in Lombardia sono ricchi di strepitose sorprese e tra mercatini, sagre e fiere, nessun week end apparirà noioso.

Il ricco programma degli eventi in Lombardiaultima modifica: 2016-12-22T15:09:55+01:00da gunth
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.